Case di Riposo Castelli Romani

Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Lanuvio, Velletri, Rocca di Papa, Frascati, Grottaferrata, Marino, Lanuvio

Villa Giulia Casa di Riposo a Marino

Villa Paradiso Casa di Riposo a Lanuvio

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Gli anziani e il sonno

Nella terza età il sonno subisce un evidente cambiamento, in termini di durata e di qualità. Spesso ci si addormenta molto presto, per poi risvegliarsi durante la notte. Il sonno diventa meno riposante e intervallato da numerosi risvegli.

Il sonno profondo diventa più breve e il sonno leggero occupa più spazio durante il riposo notturno. Il sonno durante la terza età diventa dunque meno riposante, tanto da rendere l 'anziano stanco, rallentato, irritabile.
Spesso questo comporta difficoltà di concentrazione, utilizzo di numerose bevande a base di caffeina per non addormentarsi, continui piccoli pisolini davanti la tv in poltrona o al cinema, difficoltà del controllo delle emozioni e, a volte,  tendenza all' irrascibilità. E' da considerare valore importante ed influente la melatonina, ormone che regola il ritmo sonno-veglia. Con l'avanzare dell'età si ha una minore produzione nell' organismo di questo ormone. Può pertanto rendersi utile anzi a volte indispensabile rivolgersi al medico di famiglia per ricevere un opportuno aiuto farmacologico e qualche buon consiglio.

 

Villa Paradiso

Via Enrico fermi, 10
00040 Lanuvio (Campoleone) RM
Tel. 06.93.03.330 - Cell. 333.198.29.54

     

Villa Giulia

Via Alessandro Volta,10
Marino (RM)
Tel. 06.93.67.476 - Cell. 339.79.18.215